lunedì 13 dicembre 2010

Un consiglio per Natale: Fiabe giuridiche


Natale si avvicina e tutti sono occupati a cercare il regalo più adatto da comprare (tutti, tranne chi scrive, perchè fare i regali non è di suo gradimento. E, di fatto, li fa sistematicamente in ritardo. Ovvero li compra quando "sente" che è il momento giusto).

Non vuole, però, perdere l'occasione di entrare nel club di chi in questi giorni ama sciorinare consigli sui doni da scegliere. Allora, si permette di consigliare qualcosa che veramente vale la pena di acquistare, ovvero Fiabe giuridiche di Ester Molinaro. Il libro si pone l'obiettivo di insegnare ai più giovani il diritto attraverso le storie di piccoli personaggi di tutto il mondo. Ma non è solo un libro per bambini, è piacevole (e utile) anche agli adulti.

L'autrice è una giovane avvocato, sensibile alle tematiche della fratellanza, del rispetto e della solidarietà. Dichiara: "L´idea di scrivere fiabe giuridiche nasce durante gli anni in cui studiavo diritto all´università di giurisprudenza e insegnavo musica in una scuola elementare. Prima di iscrivermi all´università non poche persone mi parlavano del diritto come una materia arida, profondamente mnemonica e lontana da qualsiasi forma di creatività. Iniziando a studiare capivo invece che il mondo delle norme è particolarmente vicino all´esperienza umana, che dietro al serio linguaggio degli articoli le parole si muovono in una danza di creazione ed interpretazione, che il diritto deve essere al servizio della vita, che il diritto è nell'esistenza (per leggere l'intera intervista si vada: http://www.dirittominorile.it/news/news.asp?id=684).

E' edito da Arena con il patrocinio dell'Unicef. I proventi saranno devoluti ad ALI GIURIDICHE, un progetto di istruzione ideato dall’autrice, che ha come finalità l’educazione e la formazione di bambine e bambini della Somalia, oltre a contribuire allo stanziamento di borse di studio per gli studenti somali in materie giuridiche.

Se non si riesce a trovare Fiabe giuridiche nelle librerie, si può rinvenirlo nel seguente modo:

• bonifico sul conto BANCA ETICA n. 512510 - intestato a “Rivista di Diritto Minorile” – ABI 05018 - CAB 12100 –

• bollettino postale sul ccp n. 70906524 . intestato a Rivista di Diritto Minorile. Inviare copia della ricevuta di versamento via fax al numero 0881-330317– o via email a redazione@dirittominorile.it.

Il costo di ogni copia è di 10,00 euro (a cui vanno aggiunte le eventuali spese di spedizione).


1 commento:

  1. Salve,
    Volevo sapere se e dove è possibile acquistare ancora questo libro.
    Grazie

    RispondiElimina